Biografia Pittura
Giancarlo Molinari nasce a Verona nel “43. Da sempre si interessa di arti figurative, frequentando a tal scopo la scuola d’arte “Napoleone Nani” di Verona, sotto la guida dei maestri pittori Farina e Pigato nonché, durante gli anni “60, numerosi corsi di grafica e design. In quei tempi, pur dipingendo sopratutto figure femminili e paesaggi, li anima però di un gesto rapido e vigoroso.
Desideroso di unire l’arte alla pratica, si dedica quindi, prima all’attività di decoratore vetrinista e poi, fino al “97, a quella di grafico pubblicitario; continuando,comunque, a dipingere e avvicinandosi, in un secondo tempo, anche all’arte fotografica. Partecipa perciò in Italia, in queste due vesti, durante gli anni “70 e “80, a numerosi concorsi ed esposizioni, sia collettive che individuali. In questi anni la sua pittura verte dal figurativo più tradizionale, passando per mezzo della sua ricerca attraverso vari “ismi, fino ad un espressionismo astratto, affidato al gesto e alla spontaneità, ma anche alla riflessione ed al metodo.
Dalla metà degli “80 alla metà dei “90 tralascia momentaneamente di esporre per dedicarsi di nuovo e maggiormente allo studio degli antichi grandi maestri fino ai più moderni, all’approfondimento dei concetti dell’arte, alla sperimentazione e applicazione di nuove tecniche.
Nel “96 riprende ad esporre con grande successo allo studio Toni De Rossi di Verona. Con questa mostra trasmette al publico un’incisiva ricognizione sulle diverse fasi evolutive compiute dalla sua ricerca pittorica (da Kandinsky ad Afro); rivelando quindi, attraverso l’entusiasmo del colore, visioni trasfiguranti, apparizioni, molto più vicine ai nostri sensi che alla nostra ragione; con un’astrazione che non azzera l’immagine.
Dal“97 vive e dipinge a Lanzarote, fonte di continue nuove ispirazioni, dove negli ultimi anni ha esposto la sua pittura e fotografia: individualmente presso ”El Almacen de Cesar Manrique”, “Casa Tegoyo”, all’ “Ermita de Tias” e all’ “Agustin de la Hoz”.
Le sue pitture sono esposte in collezioni private ed enti pubblici: oltre che in Italia e Spagna, anche in vari altri paesi d’Europa.
Rientra nel 2008 in Italia dove attualmente lavora nel suo studio a Verona.